Giornalista, autore e viaggiatore, Christian Elia si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani: per passione, appartenenza e nascita.
Fondatore e direttore di Q Code Mag - rivista online di geopolitica, diritti e cultura -dopo anni da inviato ha preferito lasciare la cronaca per concentrarsi su progetti a lungo termine, gli ultimi dei quali dedicati all'Afghanistan, alla Palestina e, attualmente in corso, all'Albania.
È autore di numerosi reportage pluripremiati e ha scritto cinque libri, due dei quali dedicati alle sue fughe nello sport: boxe e calcio, un altro modo per parlare di società e cultura. Vive il teatro come un luogo di sperimentazione e la radio come un punto di partenza per il suo lavoro: l'ascolto. Cucina appena può, ma solo per gli altri, raccontando i suoi viaggi e i suoi incontri attorno a un tavolo.
Nato a Bari, Christian Elia ha visitato e raccontato più di 40 paesi per oltre venti testate. Ha vissuto a Venezia, Istanbul, Dubai, Fiume, Napoli e Tirana. E oggi dove abita? “I miei libri sono a Milano”, la sua risposta.
Scopri la serie