Libri, Letteratura
Laser

Arthur Schnitzler: uno sguardo diagnostico sul mondo

di Flavia Foradini

  • iStock
  • 11.04.2023
  • 27 min
Scarica

®

Non si può parlare di Vienna attorno al 1900 senza addentrarsi nell'opera di Arthur Schnitzler. La sua vasta produzione sia nel campo della prosa che in quello della letteratura drammatica riuscì a dare espressione compiuta al mondo austriaco così spumeggiante di arte e cultura eppure così prossimo all'abisso.

Con Konstanze Fliedl, una delle massime esperte di Schnitzler, Flavia Foradini ripercorre un'iniziativa dell'Accademia Austriaca delle Scienze, volta a rendere accessibili in una nuova edizione critica le opere che l'autore scrisse fino al 1904. Un progetto in progress, che la professoressa emerita dell'Università di Vienna sta portando avanti da diversi anni, immergendosi nel farsi di opere capitali come "Girotondo" e pubblicandole via via sia in edizione cartacea che online.

In questa conversazione, Konstanze Fliedl rievoca anche l'affascinante salvataggio del lascito di Schnitzler dalle razzie naziste; i problemi causati agli studiosi dalla sua peculiare grafia; vantaggi e i limiti di un'edizione digitale; e l'acuto sguardo dell'autore su quel mondo viennese di cui lui stesso faceva parte, e che vedeva lanciato in corsa verso il tragico finale dell'implosione dell'impero austro-ungarico.

Prima emissione: 23 marzo 2023

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare