Castello di Berlino
Laser

Berlino e il suo castello

Speciale Berlino a trent'anni dalla caduta del muro, di Natascha Fioretti

  • 08.11.2019
  • 24 min
  • Natasha Fioretti
Scarica

08.11.19 Berlino e il suo castello

Diceva l’editore e scrittore tedesco Wolf Jobst Siedler che Berlino senza il suo castello non è Berlino. Manca poco ormai e la città riavrà il suo centro, il suo castello che diventerà il cuore culturale e pulsante della città. Realizzato dall’architetto italiano Franco Stella si chiamerà Humboldt Forum e aprirà i battenti al pubblico a fine 2019. Si tratta di un progetto enorme, sia in termini architettonici sia in termini di risorse investite, che sin dagli inizi ha coinvolto l’opinione pubblica tedesca divisa su due fronti, quelli a favore e quelli contrari a richiamare in vita un cimelio prussiano. Parleremo del castello e del suo impatto sulla città con lo scrittore Peter Schneider, con l’artefice del progetto, l’architetto Franco Stella e andremo sul cantiere con il responsabile della comunicazione Bernhard Wolter.

Diceva il premio Nobel per la letteratura Gerhart Hauptmann "vidi Berlino e m’impressionò enormemente. Per la prima volta percepivo il ritmo, l’'ebbrezza e il fermento della metropoli”.

Un secolo dopo le sue parole sono ancora attuali e ben descrivono la capitale tedesca che si appresta tra qualche giorno, il 9 novembre 1989, a festeggiare i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Un anniversario importante che ci ricorda quanto sia importante non dimenticare. Ma cosa rimane oggi del muro a parte i pezzi ancora in piedi a Bernauerstrasse? Cosa è rimasto del muro nel cuore e nella testa delle persone, quelle che hanno vissuto prima la divisione e poi la riunificazione? Per scoprirlo sono andata ad incontrarle perché soltanto le testimonianze dirette possono darci la misura, il peso, la portata di quello che la storia e gli uomini hanno compiuto in questa parte d’Europa nella seconda metà del Novecento. Nel corso di cinque puntate viaggeremo attraverso la città, ascolteremo le voci di chi c’era, di chi si è ribellato al sistema della DDR, di chi ha perso un amico o un fratello, solleveremo tematiche attuali che riguardano lo sviluppo e la trasformazione della città, discuteremo di come le donne della DDR con il loro bagaglio di esperienze abbiano influito sul processo di parità ed uguaglianza nella Germania unita. Non solo, nell’ottica di raccontare Berlino nella sua poliedricità e nelle sue tante espressioni, scopriremo la città a piedi sulle orme di Bertold Brecht e andremo sul cantiere sul più importante progetto che ha coinvolto e caratterizzato la città negli ultimi anni: la realizzazione del nuovo castello sull’isola dei musei, di fronte al Duomo, che si chiamerà Humboldt Forum.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare