®
Riproponiamo oggi il Documentario di Andrea Cocco, insignito sabato scorso al Festival dei diritti umani di Lugano del Premio Carla Agustoni
L’11 ottobre del 2013 un peschereccio affonda a largo di Lampedusa. A bordo ci sono oltre 400 persone, per lo più siriani. Sono in fuga dalla Libia e a partire da cinque ore prima del naufragio lanciano una serie di richieste di soccorso. Il peschereccio su cui si trovano imbarca acqua e si trova a 50 miglia dalle coste italiane, ma la zona di competenza, fanno presente da Roma, è delle autorità maltesi.
Nelle vicinanze c’è una nave della marina militare italiana ma nessuno, né dall’Italia, né da Malta interviene e il soccorso che avrebbe dovuto esser gestito in modo tempestivo si trasforma in una catastrofe.
Il bilancio finale della tragedia è di 212 sopravvissuti, 26 cadaveri recuperati, almeno 268 dispersi in mare, 60 dei quali bambini.
Il caso, emerso solo grazie ad un’inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti, del settimanale L’Espresso, è oggi approdato ad un’aula di tribunale.
“Cronaca di un naufragio annunciato” è stato realizzato grazie alle interviste ad alcuni superstiti del naufragio, tra cui Anas Atwi e Youssef Wahid; a familiari delle vittime, tra cui Ahmed Hello Ajjouri e ad Arturo Salerni, avvocato di parte civile nel procedimento davanti al GUP di Roma.
Le voci in italiano sono di Francesca Pirani, Luca Lotano, Alessandra Di Lernia, Marzia Coronati e Luca Crescenti
Prima emissione 13 settembre 2019
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609