Papa Francesco
Laser

Francesco dalla fine del mondo

di Bruno Boccaletti

  • 10.04.2023
  • 24 min
  • keystone
Scarica

®

Dieci anni fa arrivava “dalla fine del mondo” come lui stesso ha ricordato, affacciandosi su Piazza San Pietro. Papa Bergoglio, il primo pontefice da oltreoceano, si è sempre confrontato con una realtà difficile ed economicamente devastata, appunto la fine del mondo.

Ovvero quella Argentina dove la miseria è pane quotidiano, dove sono ancora aperte le ferite dei regimi del passato, e dove le condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori spesso rasentano la schiavitù.

È in questi ambienti che l’allora cardinale Bergoglio operava, portava una parola di speranza, si impegnava in prima persona (ad esempio con la nomina di un Vescovo che si occupasse degli strati più poveri della popolazione nelle baraccopoli. Una prima mondiale).

Laser compie in viaggio in Argentina tra le persone che lo hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui. Attraverso le parole di questi protagonisti della storia quotidiana di Buenos Aires è possibile capire sia le parole del pontefice oggi sia l’indirizzo che sta dando alla chiesa cattolica, dieci anni dopo la sua elezione.

Prima emissione: 13 aprile 2023

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare