Laser

Ian Thorpe, un pesce d’acqua dolce

di Ellade Ossola e Maurizio Canetta

Ian Thorpe al Centro Sportivo di Tenero (Keystone)
22:20

Ian Thorpe, un pesce d’acqua dolce

Laser 02.11.2011, 01:00





Ian Thorpe è uno dei più grandi nuotatori della storia. È australiano, il continente che vive il nuoto come una sorta di religione, ha conquistato il mondo e poi nel 2006 ha deciso di smettere. Ma il tarlo delle competizione è tornato a roderlo e oggi vuole tentare il grande rientro alle Olimpiadi di Londra. Per preparare l’ultima vasca della carriera ha scelto il Ticino e Tenero, dove si sta preparando. Per una stella sempre braccata dai giornalisti un’esperienza nuova in una realtà diversa, davvero il mondo “down under”, sottosopra.
Nell’intervista concessa a Ellade Ossola e Maurizio Canetta, Thorpe parla dell’Australia, del suo impegno per la causa degli aborigeni, della vita di un atleta sempre sotto i riflettori, del rapporto con vittorie e sconfitte, dell’undici settembre, che ha vissuto in prima persona.
Un ritratto a tutto tondo di un ragazzo di trent’anni, baciato dalla fortuna e dalla gloria, ma capace di leggere il mondo con lucidità e disincanto.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare