Douglas World Cruiser
Laser

Il grande sogno del giro del mondo

Un secolo fa la prima circumnavigazione aerea del Globo

  • Imago
  • 22.8.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
Di: Franco Brevini

®

Anche se non necessariamente in ottanta giorni, come voleva Jules Verne, chi di noi non ha sognato di compiere il giro del mondo? Non erano trascorsi trent’anni dal viaggio di Colombo che già Magellano si lanciava nell’impresa. Impiegò tre anni. Dei 237 uomini imbarcati su cinque navi ne rientrarono solo diciotto su un’unica nave.

Cento anni fa una squadra americana si lanciò nel primo giro aereo del mondo. Il viaggio del 1924 fu più lento di quello di Jules Verne. Durò infatti non 80, ma 175 giorni, nel corso dei quali vennero superati 42.400 km, volando da est a ovest attraverso Pacifico, Asia, Europa e Atlantico. Era stato appositamente costruito un aereo, il Douglas World Cruiser, un biplano monomotore, con caratteristiche precise: affidabilità, sicurezza, autonomia e dotazioni da idrovolante per eventuali ammarraggi.

Nel frattempo, un’altra aviatrice americana, la leggendaria Amelia Earhart cercava di completare il primo giro aereo femminile del mondo. Alla soglia dei quarant’anni decise di cimentarsi nell’impegnativa rotta equatoriale, che richiedeva un interminabile volo di 47 mila chilometri. Pianificò accuratamente ogni dettaglio, ma quando mancavano solo 12.000 km, l’aereo della aviatrice americana si inabissò nelle acque dell’oceano Pacifico. Da allora la sua fine è diventata un giallo, su cui si torna periodicamente a discutere.

In questa trasmissione discutono di questi avventurose trasvolate uno storico dell’aviazione, il professor Gregory Alegi, e un pilota di C130, il capitano Jacopo Fainozzi Perini, che ci aiuteranno a capire difficoltà eroismi di quelle imprese

Prima emissione: 12 giugno 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare