Non è un saggio e probabilmente nemmeno una biografia. Il libro che Lella Costa ha firmato per i Solferini (uscito nell’aprile di quest’anno) è, lo dice la stessa autrice, una riflessione "sulla libertà di Edtih Stein e lo spirto d’Europa”.
Un libro che ripercorre la vita di Edith Stein, ebrea tedesca nata a Breslavia il 12 ottobre del 1891. Edith Stein che giovanissima entra nel tempio dei filosofi e diventa brillante allieva di Husserl. Ma l’abilitazione all’insegnamento della filosofia le sarà negato.
Edith Stein si converte al cattolicesimo nel 1921 e sceglie in seguito la strada, estrema, della clausura. Diventa Suor Teresa Benedetta della Croce e si ritira nel Convento di Echt, in Olanda. Ma il Nazismo non fa distinzioni: Stein è ebrea di nascita e sarà condotta, insieme con la sorella Rosa a cui badava, ad Auschwitz. Morirà nel campo di sterminio il 09 agosto del 1942.
Libri e CD presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Costa, Lella. Ciò che possiamo fare. La libertà di Edith Stein e lo spirito dell'Europa. Solferino, 2019
Stein, Edith. La donna : il suo compito secondo la natura e la grazia. Città Nuova, 1995
Gajani, Silvia. Edith Stein: l'apprendimento di sé : un centenario dimenticato. Ogni uomo è tutti gli uomini Edizioni, 2017
Boella, Laura. Per amore di altro : l'empatia a partire da Edith Stein. R. Cortina, 2000
Pulina, Giuseppe. L'angelo di Husserl : introduzione a Edith Stein. Zona, 2008
Battiato, Franco. Il Carmelo di Echt. In: Fleurs 2 [CD] / Franco Battiato. Universal music, 2008
Vari testi di Edith Stein in Sbt
Altri saggi su Edith Stein in Sbt
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609