®
Nel 1870 un giovane libraio della Turgovia, Ulrico Hoepli, scelse di scommettere su Milano per il suo futuro professionale. Un secolo e mezzo dopo la sede della Hoepli è ancora in vista del Duomo, ormai perfettamente integrata nel tessuto sociale milanese.
Nell’Italia unita e nel tempo della Seconda rivoluzione industriale la Hoepli trovò la sua vocazione e il suo spazio nel fornire conoscenze tecniche e scientifiche aggiornate alla borghesia milanese in ascesa e ormai saldamente alla guida dello sviluppo economico del Paese. A questa intuizione originaria la casa editrice italo-svizzera è rimasta sempre fedele, pur tra occasionali deviazioni e sperimentazioni nel campo della letteratura e dell’arte.
La quinta generazione di una solida dinastia familiare si misura oggi con un mondo in rapida trasformazione. Nuove discipline propongono inedite letture del mondo globale – automazione, elettronica, scienze sociali, turismo, pubblicità, marketing, informatica – mentre la sfida del digitale ridefinisce l’idea stessa di libro.
Tra gli ospiti l’economista Giuseppe De Luca, lo storico della cultura Alberto Saibene e Barbara Hoepli, vice-presidente della storica casa editrice.
Prima emissione lunedì 07 dicembre 2020
Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Giancarlo Dillena. Barbara e Ulrico Carlo Hoepli. In: Editoria, ricerca e sviluppo, medicina : passato, presente, futuro. Associazione Carlo Cattaneo, 2017 (p. 31-42)
Della Ferrera, Pier Carlo (cur.). Ulrico Hoepli : le felici intuizioni di un libraio editore. Banca Popolare di Sondrio (Suisse), 2005
Montagner, Luca (cur.). Viaggi di libri : il contributo dell'antiquariato Hoepli nella prima metà del Novecento. Biblioteca Titta Bernardini, 2019
Altri libri sull’editore Hoepli in Sbt
Libri dell’editore Hoepli in Sbt (anni 1870-1899)
Libri dell’editore Hoepli in Sbt (anni 1900-1999)
Libri dell’editore Hoepli in Sbt (dall’anno 2000)
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609