RETEDUECINQUE
Da lunedì 18 a martedì 19 giugno 2018 alle 15:00
Ennio Morricone: "The 60 Years Music World Tour"
Musicalbox 18.06.2018, 17:00
Contenuto audio
"Esistono vari Ennio Morricone" afferma Bernardo Bertolucci in una testimonianza che è appendice dell'autobiografia del maestro romano "Ennio Morricone - Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa" (Mondadori, 2016).
Ed in effetti, ad osservare le esperienze di questo protagonista indiscusso della musica del XX secolo si stenta a credere quanti contesti culturali diversi, talvolta contrapposti, sia stato capace di vivere dall’interno: il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove studia con Goffredo Petrassi, i Corsi estivi di composizione per la Nuova Musica di Darmstadt, le Orchestre della RAI e della RCA dove invece muove i suoi primi passi da arrangiatore, e certo il lavoro serrato nel cinema dove da ormai quasi sei decadi lavora con i più grandi registi italiani e internazionali sfornando capolavori indiscussi. Ennio Morricone parallelamente non ha dimenticato di alimentare un catalogo sterminato di “musica assoluta” – come lui stesso ama chiamare la sua produzione non cinematografica - le attività sperimentali condotte con il Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza, né la serrata attività concertistica condotta in tutto il mondo dai primi anni del nuovo millennio.
È difficile fermare in una sola intervista un simile personaggio e le tante identità che lo abitano. In questo incontro, al microfono di Alessandro De Rosa, Ennio Morricone ci parla del suo “The 60 Years Of Music World Tour”, di alcune peculiarità del comporre, senza tralasciare qualche importante ricordo dei suoi esordi.