Montmartre

Enrico Fagone “New look”

Il primo contrabbasso dell’OSI alla guida dell’orchestra

Enrico Fagone
Di: Barbara Tartari 

Enrico Fagone salirà per la prima volta sul podio dell’Orchestra della Svizzera Italiana, compagine di cui fa parte da molti anni come primo contrabbasso.

Uno splendido modo per festeggiare i novant’anni suonati dell’OSI e proseguire con la tradizione dei concerti Play&Conduct.

Enrico Fagone è un contrabbassista di enorme talento e un musicista di rara sensibilità che moltissimo ha da regalare alla musica anche nel suo ruolo di direttore d’orchestra.

E così, oltre a ricoprire molti incarichi prestigiosi, come Professore di contrabbasso al Conservatorio della Svizzera Italiana, Direttore artistico del Concorso Internazionale Giovanni Bottesini e Music Director e direttore artistico della Long Island Concert Orchestra di New York, ha già ricevuto grandi consensi anche come direttore, in ambito sinfonico e operistico.

L’ultimo grande riconoscimento lo riceve con il disco Aspire, alla guida della London Symphony Orchestra, con il clarinettista Seunghee Lee e il compositore bandoneonista JP Jofre, nominato ai Grammy nella categoria Best Classical Compendium.

Giovedì 23 gennaio, alla guida dell’OSI all’Auditorio Stelio Molo della Radio di Lugano, interpreterà Mozart New look per contrabbasso e strumenti a fiato di Jean Francaix, in apertura di concerto. A seguire La Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore e la Sinfonia n. 41 in do maggiore Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare