Da martedì 22 a giovedì 24 marzo 2022
Sono passati ben quarantasette anni dalla pubblicazione di "Musica/Società" (Giulio Einaudi Editore, 1975) un libro ancora molto attuale, scritto dal saggista, compositore e didatta italiano Boris Porena.
Guerra fredda ieri, guerra fredda oggi.
Conflitto allora, conflitto oggi.
Ma anche risorse potenziali, alle quali basterebbe attingere per accordarsi e costruire tutti insieme i presupposti di un cambiamento, di un’evoluzione.
"Quali sono le funzioni della musica nel contesto sociale e civile?" si domandava sul finire degli anni '60 Boris Porena.
Un interrogativo sempre valido e mai scontato per chi fa, insegna, parla di musica, la studia o la fruisce.
Un importante interrogativo anche per chi si trova spesso inerme di fronte a quei conflitti armati fino ai denti e sempre più esacerbati che con irruenza ci vengono a bussare fino a dentro casa.
Quale può essere il nostro ruolo, quello della musica, all’interno di una realtà troppo spesso conflittuale, aggressiva, competitiva, anti-ecologica e quindi cancerogena, che ci abita e circonda?
La musica può davvero cambiare le sorti del mondo e di noi stessi come si è creduto in passato?
Cosa può insegnarci e come?
Con questi e altri dubbi, Alessandro De Rosa entra in dialogo con alcuni personaggi della vita culturale, musicale contemporanea:
- Stefano Trevisi - Consulente delle attività musicali della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Docente, Pianista e Direttore di Coro
- Giovanni Caccamo - Cantautore;
- Michele Dall'Ongaro - Presidente-Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Compositore, Musicologo e Divulgatore
Musica/Società: studi sulle relazioni tra musica, individuo, cultura e società
Contenuto audio
Musica/Società con Stefano Trevisi
Musicalbox 22.03.2022, 16:35
Musica/Società con Giovanni Caccamo
Musicalbox 23.03.2022, 16:35
Musica/Società con con Michele Dall'Ongaro
Musicalbox 24.03.2022, 16:35
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496