TEMPO DELLO SPIRITO 30062024.jpg
Tempo dello spirito

C’è un tempo per ogni cosa

Con Ernesto Borghi e Daniele Garrone

  • unsplash.com
  • 30.6.2024
  • 21 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Luisa Nitti

- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.
“Per tutto c’è il suo tempo, c’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo”: un testo biblico poetico e molto conosciuto, tratto dal libro di Qohelet. Quale il senso di questo alternarsi di stagioni e momenti diversi, anche opposti, nella vita di ciascuna persona? Ne parliamo con il biblista Ernesto Borghi.

- Musica
Angelo Branduardi è un cantautore italiano noto per la sua capacità di fare incursioni artistiche molto suggestive nella musica barocca, rinascimentale, nella musica popolare e in quella etnica di tutto il mondo. Alcune sue opere sono influenzate dalla spiritualità cristiana. Nell’album “L’infinitamente piccolo”, del 2000, Branduardi mette in musica il noto componimento poetico di Francesco d’Assisi, il Cantico delle creature. La struttura del testo di Francesco, con le sue ritmiche ripetizioni di lode a Dio per la bellezza del creato, è ripresa fedelmente da Branduardi.

- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.
Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, oggi spiega che alcuni dei Salmi possono essere definiti lamenti, o suppliche: espressione della propria sofferenza, che viene narrata di fronte a Dio, anche con i tratti della protesta.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare