TEMPO DELLO SPIRITO 01122024.jpg
Tempo dello spirito

Donne evangeliche contro la violenza di genere

Con Stefano D’Archino e Mirella Manocchio

  • Unsplash.com
  • 01.12.2024
  • 27 min
Scarica
Di: Luisa Nitti 

-In questa prima domenica di Avvento, guardando al Natale, il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), propone una riflessione biblica sul significato dell’ingresso di Gesù Cristo nella storia umana: l’incarnazione è il luogo in cui Dio si fa vicino al genere umano, per dare speranza, rialzare chi cade, permettere sempre un nuovo inizio.

-È in pieno svolgimento la Campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, a cui partecipano attivamente anche le donne protestanti in Svizzera. In Ticino in particolare le donne riformate collaborano alla stesura del “Quaderno” della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), con cui lavorano in stretto collegamento. Quest’anno il tema scelto dalle donne evangeliche italiane è “Il corpo è linguaggio”, per riflettere sull’intreccio profondo tra corpi e linguaggi, in particolare sul corpo femminile, troppo spesso al centro di stereotipi, pregiudizi e violenze che affondano le radici in mentalità patriarcali. Ne parliamo con Mirella Manocchio, presidente della FDEI.

-Il numero di dicembre del mensile Voce Evangelica, edito dalla Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera, dedica il suo Dossier al tema dell’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, che stanno cambiando il mondo in ogni suo ambito: anche quello spirituale e religioso.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare