Il 14 agosto è scomparso il teologo protestante Paolo Ricca, una delle figure più importanti del protestantesimo italiano dell’ultimo mezzo secolo. Partecipò come osservatore al Concilio Vaticano II; nei lunghi anni della sua vita e dei suoi studi ha coltivato il dialogo ecumenico con costanza e lucidità. Ricordiamo la figura di Paolo Ricca insieme a Paolo Tognina, pastore e giornalista e Fulvio Ferrario, docente della Facoltà valdese di Teologia di Roma.
- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi
Se non amiamo i nostri fratelli e sorelle che possiamo vedere – dice un passo biblico – come possiamo amare Dio, che non ci è dato di vedere? L’amore per Dio e quello per il prossimo sono al centro della riflessione proposta dal professor Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI).
- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone
Fra i Salmi della Bibbia ve ne sono alcuni “scomodi”, che contengono invettive a volte durissime contro i nemici dell’orante, con la richiesta a Dio di intervenire contro di loro. In che modo vanno letti e interpretati? Ce ne parla il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703788