Una produzione Cinema Teatro Chiasso
In collaborazione con RSI Rete Due
Diretta radiofonica
CHICK COREA
Chick Corea è fra i pianisti e i compositori di jazz più attivi della seconda metà del ventesimo secolo. Dall’avanguardia al bebop, dalle miniature pianistiche per i bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa ad una serie di esaltanti incursioni nella musica classica. La sua carriera è contrassegnata da riconoscimenti, premi e onorificenze, più di 60 nomination e 22 Grammy vinti, gli ultimi nel 2014.
Collaboratore agli esordi - come tanti esimi colleghi - di Miles Davis, si è segnalato accanto ai musicisti più diversi: da Stan Getz ad Anthony Braxton, da Sarah Vaughan a Gary Burton, da Dave Holland a Herbie Hancock, Lee Konitz o Pat Metheny.
Dal debutto della sua carriera di solista nel 1966 con il leggendario album Tones for Joan's Bones, Corea è stato al vertice del jazz moderno: come caposcuola del piano acustico, come innovativo tastierista (magistrale il suo tocco sul Fender Rhodes), come leader di trii e quartetti, nonché di gruppi quali Return to Forever, Elektric Band e recentemente Vigil.
Nella sua immensa discografia spiccano le Piano Improvisations, gli album del gruppo Circle e del trio con Miroslav Vitous e Roy Haynes, le pietre miliari del jazz rock e della fusion realizzati con Return to Forever e con musicisti quali Steve Gadd, Eddie Gomez, Jean-Luc Ponty.
Presente nella Hall of fame della rivista DownBeat e nominato jazz master dalla NEA (National Endowment for the Arts, massima onorificenza per i musicisti jazz negli Stati Uniti), Corea ha segnato cinque decenni di storia del jazz e, più semplicemente, della musica del nostro tempo grazie ad un’instancabile creatività e alla rara qualità di tutta la sua produzione artistica. Una leggenda del jazz!