Julian Lage chitarra
Greg Cohen contrabbasso
Kenny Wollesen batteria
Una collaborazione Studio Foce rassegna “Raclette”, Città di Lugano - RSI Rete Due
Julian Lage è fra i chitarristi più chiacchierati da qualche anno a questa parte della scena internazionale, vera star nascente dello strumento.
Acclamato dalla critica quale ingegnoso maestro di improvvisazione, per più di dieci anni Lage ha percorso le molteplici tradizioni della musica americana, coltivando una tecnica impeccabile, un estro creativo di libera associazione di idee e uno spirito avventuroso pronto a esplorare le infinite possibilità del suo strumento. Californiano di origine ma basato da tempo a New York, vanta una ricca esperienza da solista e da bandleader, oltre a collaborazioni con prestigiosi colleghi quali Gary Burton, John Zorn, Nels Cline, Chris Eldridge, Fred Hersch.
Dopo Love Hurts, terzo suo album prodotto dall’etichetta Mack Avenue, Lage ha replicato quest’anno insieme ai suoi compagni di viaggio - il bassista Jorge Roeder e il batterista Dave King - con Squint che segna il debutto per Blue Note. Se nel primo il trio batteva un repertorio che andava da Ornette Coleman a Keith Jarrett, passando per Jimmy Giuffre, brani di Roy Orbison e del country-pop anni ’50 e ’60, nel più recente l’accento è messo anche sulla vena di compositore del leader.
L’atteso concerto lo vedrà condividere il palco con Greg Cohen al contrabbasso – straordinario musicista e produttore già al fianco di John Zorn (Masada), Tom Waits, Bob Dylan, Laurie Anderson, David Byrne - e con Kenny Wollesen alla batteria, un collega con il quale lavora da tempo e con il quale aveva registrato il suo primo album in trio - Arclight - nel 2016.
Julian Lage Trio
In diretta su Rete Due
Una collaborazione Studio Foce rassegna “Raclette”, Città di Lugano - RSI Rete Due