I Cheap Trick al CMT Music Awards, 2016
I love radio rock

Cheap Trick, Light up the fire

a cura di Jgor Gianola

  • Reuters
  • 22.6.2023
  • 4 min
Disponibile su
Scarica
  • ROCK

Pronti a ripartire per un’estate alla scoperta o riscoperta del rock?
Il primo gruppo in questione di questa nuova serie è un gruppo rock americano di Rockford, Illinois, formato nel 1973 dal chitarrista Rick Nielsen, dal bassista Tom Petersson, dal cantante Robin Zander e dal batterista Bun E. Carlos. Mettete assieme un po’ di Beatles, un pizzico di Chuck Berry, una spruzzatina di AC/DC e dovrebbe uscire qualcosa di simile ai Cheap Trick!

Pubblicarono il loro album di debutto omonimo nel 1977 e, nello stesso anno, trovarono successo in Giappone con l'uscita del loro secondo album, In Color. La popolarità mainstream negli Stati Uniti arriva nel 1979 con l'album dal vivo At Budokan, che registra un singolo nella Top 10, e vende solo negli USA abbastanza per ottenere ben tre dischi di platino. I Cheap Trick hanno venduto più di 20 milioni di album, a cui ha contribuito anche il sottoscritto, perché fanno parte dei gruppi che attorno ai 10 anni hanno influenzato il mio ascolto nel Rock. Sono stati finalmente inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2016

Il pezzo che ho scelto per voi oggi è del 2021, l’essenza del sound non è cambiata, ci sono tutti gli ingredienti della ricetta originale, e allora accendete i fuochi, Light Up The Fire!

Scopri la serie

Correlati