I Rush erano un gruppo rock canadese composto da Geddy Lee (basso, voce), Alex Lifeson (chitarra) e Neil Peart (batteria).
La band si è formata a Toronto nel 1968, per arrivare alla sua formazione definitiva nel luglio 1974; questa formazione è rimasta intatta per il resto della carriera della band.
I Rush erano noti per la loro musicalità, composizioni complesse e motivi lirici eclettici che attingevano fortemente dalla fantascienza, dalla fantasia e dalla filosofia. Lo stile della band è cambiato nel corso degli anni, da un inizio hard rock ispirato al blues, per poi passare al rock progressivo, poi un periodo negli anni '80 caratterizzato da un uso massiccio di sintetizzatori, prima di tornare all'hard rock guidato dalla chitarra alla fine degli anni '80. I membri dei Rush sono stati riconosciuti come alcuni dei musicisti più abili sui rispettivi strumenti.
Fonti del settore stimano le vendite totali di album in tutto il mondo a oltre 42 milioni. Con 14 album di platino e 3 multiplatino solo negli Stati Uniti, e 17 album di platino in Canada. La band è stata inserita nella Canadian Music Hall of Fame nel 1994 e nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2013.
Qui andiamo ad ascoltare un brano della prima decade, più precisamente dall’album 2112 del 1976, Passage to Bangkok, dove si possono sentire le influenze, menzionate in precedenza, del rock e del blues di quell’epoca, legate alle sonorità del prog rock che li distinguerà per il resto della carriera,
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/704151