Ticino e Grigioni Italiano
Il giudice Mauro Ermani si dimette dal Tribunale penale
Questa mattina il giudice Mauro Ermani ha comunicato le sue dimissioni dal Tribunale penale cantonale.
Il suo avvocato, Luigi Mattei, ha spiegato che la decisione è dovuta a problemi di salute. Secondo Mattei, questa scelta è definitiva ed è stata fatta per il bene del Tribunale.
Gli ultimi mesi sono stati molto difficili per Ermani e per il Tribunale.
C’è stato lo scontro con altri due giudici, Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti, che hanno denunciato il giudice Ermani per il reato di pornografia. Ermani aveva inviato delle fotografie con immagini spinte.
Secondo le verifiche, quelle fotografie non rappresentavano un reato ed è stato quindi emanato un non luogo a procedere. Cioè il reato non è stato confermato. La denuncia presentata dai giudici Quadri e Verda Chiocchetti è stata invece considerata scorretta. Sono quindi stati destituiti, cioè hanno perso il lavoro.
I due giudici si sono opposti a questa decisione. Nei prossimi mesi si saprà come andrà a finire questa vicenda.
Oggi però il Tribunale penale cantonale si ritrova con solamente 2 giudici su 5.
Economia
Diminuzione del rincaro in Svizzera
Nel mese di dicembre il rincaro in Svizzera è stato dello 0,6% rispetto al mese di novembre. Il rincaro è l’aumento del prezzo dei prodotti. Anche in dicembre il rincaro è quindi diminuito. Questo dato conferma la diminuzione in corso da un anno.
Rispetto al 2023, il rincaro nel 2024 è stato dell’1,1%. La Banca Nazionale Svizzera aveva sperato che il rincaro fosse al massimo del 2%. Si tratta quindi di un risultato ben al di sotto del limite massimo del 2%.
Estero
Forte terremoto in Tibet
In Tibet, nel sud-ovest della Cina, questa notte è avvenuto un fortissimo terremoto. Nella regione erano le 9 del mattino. Per ora i morti sono 95 e i feriti 130. Sono crollate anche molte case. Le scosse si sono sentite anche in Nepal e nel nord dell’India.
Estero
Francia: decimo anniversario degli attentati a Charlie Hebdo
Dieci anni fa, a Parigi la redazione del giornale di satira Charlie Hebdo è stata colpita da un attacco da parte di terroristi islamici. Sono morte 12 persone, di cui 8 lavoravano per il giornale.
Questa mattina si è tenuta una cerimonia presso l’ex sede di Charlie Hebdo per ricordare la tragedia.
Nel pomeriggio ci sarà un’altra cerimonia per le 4 vittime dell’attentato al negozio HyperCasher. Anche questo attentato è avvenuto dieci anni fa, due giorni dopo l’attentato a Charlie Hebdo.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074