img_16x9-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

4 aprile 2025

  • 04.04.2025
  • 3 min
Scarica

Svizzera

In Svizzera la disoccupazione rimane stabile

Secondo la Segreteria di Stato dell’economia, in Svizzera la disoccupazione è rimasta stabile al 2,9 per cento.

Sono però aumentate le persone iscritte agli uffici regionali di collocamento. Gli uffici di collocamento assistono le persone che cercano un lavoro.

Confrontando i dati con quelli del mese di febbraio, si nota che in Ticino la disoccupazione è diminuita leggermente, passando dal 3,2 al 2,9 per cento. Nei Grigioni, invece è rimasta stabile all’1,2 per cento

Estero

Guerra dei dazi

Nei giorni scorsi Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti applicheranno dei dazi, cioè delle tasse, su molti prodotti importanti.

Trump ha fatto sapere che presto i dazi saranno applicati anche ai prodotti farmaceutici e ai microchip. I microchip sono piccolissimi dispositivi elettronici usati in tanti settori.

Le borse di tutto il mondo hanno subito gravi perdite dopo l’annuncio dei dazi.

Trump ha detto ai giornalisti che è ottimista: pensa che dopo un momento di incertezza i mercati finanziari troveranno di nuovo la stabilità e cresceranno.

Estero

Nuovi bombardamenti di Israele nella Striscia di Gaza

Questa notte Israele ha bombardato nuovamente la Striscia di Gaza.

Israele ha detto di voler colpire soprattutto Hamas. Hamas è un gruppo islamico paramilitare palestinese che combatte per la Palestina.

Negli attacchi delle ultime 24 ore sono morti più di 110 palestinesi, tra cui anche molti bambini.

Sono state colpite diverse strutture nella regione della città di Gaza, dove si erano riunite molte persone che cercavano riparo.

Israele continua ad attaccare anche il sud del Libano. Nella città di Sidone è stato ucciso un membro importante di Hamas e alcuni suoi familiari.

Estero

Yoon Suk-yeol non è più il presidente della Corea del Sud

I giudici della Corte costituzionale della Corea del Sud hanno confermato che Yoon Suk-yeol non sarà più presidente. Il Parlamento della Corea del Sud lo aveva già sospeso perché nel mese di dicembre aveva deciso di introdurre la legge marziale nel paese.

La legge marziale è una misura che viene imposta in situazioni di emergenza, come guerre o catastrofi naturali e che dà più potere al governo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare