Campocologno, Castasegna, Forcola di Livigno
Voci del Grigioni italiano

Collaborazioni transfrontaliere

  Il caso esemplare delle forze dell’ordine

  • 14.02.2025
  • 20 min
Scarica

Le collaborazioni transfrontaliere tra le forze di polizia sono sempre più all’ordine del giorno. L’ultima riguarda il Ticino. Sono infatti nate le pattuglie miste che in acqua presidieranno il Ceresio e il Lago Maggiore. Anche sui treni si sperimenta la cooperazione tra agenti italiani e svizzeri, e nuovi territori, come la Valle d’Aosta e il Canton Vallese collaborano reciprocamente per garantire maggiore sicurezza alle popolazioni. 

A fare scuola, alcuni anni fa, è stata l’esperienza positiva che la Polizia cantonale grigionese ha messo in campo congiuntamente all’Amministrazione federale delle dogane e all’autorità doganali austriache nella zona di confine con l’Austria. Da quell’esperienza ormai decennale è nato l’accordo internazionale che ha coinvolto Grigioni e Regione Lombardia e ha messo su strada nel 2020 le prime pattuglie miste composte cioè da agenti italiani e svizzeri.

E a giudicare dai risultati raggiunti sino ad ora possiamo dire davvero che la sicurezza è aumentata sulla fascia del confine.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare