Poschiavo riceverà il prossimo 23 agosto il Premio Wakker 2025. La commissione di Patrimonio svizzero ha valutato molto positivamente le strategie messe in campo dal comune a Sud del Bernina per contrastare il calo demografico, garantire una elevata qualità di vita e preservare il patrimonio architettonico nonché il paesaggio culturale. L’economia sostenibile e circolare, l’elevato grado di autonomia e il forte impegno civico della comunità sono stati ritenuti fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo della popolazione locale.
Poschiavo ha saputo trasformare la propria posizione periferica in un punto di forza per sviluppare un modello che Patrimonio svizzero spera sia di ispirazione per altri comuni.
Scopriamo dunque quali sono gli elementi che hanno convinto la commissione a scegliere Poschiavo e come i protagonisti della vita politica, amministrativa, culturale, sociale ed economica stanno vivendo questa investitura, importante non tanto sotto il profilo economico - parliamo di un assegno da 20mila franchi - ma prestigiosa per l’elevata visibilità che è in grado di garantire.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652