Le scuole comunali di Poschiavo la scorsa settimana hanno ospitato il corso di aggiornamento professionale dedicato ai docenti del Grigioni italiano. Lo slogan scelto quest’anno per la formazione continua è stato all’insegna della «Diversità». L’accento è stato posto sulla sensibilizzazione verso la tematica della diversità sessuale e di genere (educazione sessuale), nonché sulla promozione e il rafforzamento delle competenze di base.
Grande attenzione è stata posta anche allo scambio di esperienze e risorse con colleghe e colleghi per rafforzare le competenze professionali individuali e in quest’ottica è risultato davvero prezioso il contributo delle scuole poschiavine. Per la prima volta infatti è stata introdotta una formula che ha permesso ai docenti che operano a sud del Bernina di mostrare agli altri insegnanti le tecniche, i progetti, gli strumenti e i lavori da loro svolti in classe.
Altra novità di rilievo: la “camminata consapevole”, un modo per staccare dai lavori in aula e fare quattro passi per il borgo di Poschiavo riflettendo lungo il cammino in modo individuale o in gruppo. Un’esperienza “guidata” con tanto di cartina ed obiettivi da raggiungere. La delicatezza del tema trattato quest’anno e la sua complessità hanno messo in evidenza da un lato il bisogno dei docenti di essere adeguatamente formati, dall’altro la consapevolezza di quanto lavoro ci sia da fare a livello di società.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652