In questa edizione vi portiamo a Lostallo, dove la scorsa settimana si è svolta la quinta edizione di Mestée in Val. Questo evento di tre giorni è dedicato all’orientamento professionale e ha l’obiettivo di far conoscere meglio le opportunità del mercato, scoprire percorsi formativi, incontrare aziende, enti di formazione e professionisti, e svolgere attività pratiche per comprendere meglio le inclinazioni dei giovani.
Ci sono professioni che risultano particolarmente affascinanti. Ad esempio, i ragazzi e le ragazze hanno apprezzato molto lo stand della Polizia Cantonale, che proponeva anche attività pratiche. Un mestiere una volta riservato ai soli uomini. Oggi evidentemente non è più così, anche se la discriminante in questo senso è ancora presente. Per ricordare alle ragazze e ai ragazzi che la scelta della professione deve essere totalmente libera da pregiudizi, era presente anche il Soroptimist International Club del Moesano.
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’orientamento professionale non è esclusivamente dedicato ai giovani. Il sistema scolastico svizzero è infatti caratterizzato dalla permeabilità. Ma cosa significa concretamente? Lo abbiamo chiesto all’orientatrice professionale Alessandra Spagnolo – Mantovani.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652