Clarissa Ferrario
Gli espatriati

Clarissa Ferrario

Da Carona a Barcellona, Spagna

  • Clarissa Ferrario
  • 2.5.2024
  • 8 min
Disponibile su
Scarica

Mi sono diplomata in Creazione Tessile presso il CSIA - Centro Scolastico per le industrie artistiche e presso la SSSAT - Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo. Dopo aver viaggiato e vissuto in Paesi lontani come il Messico, il Brasile e l’Asia, ed essermi arricchita di esperienze e d’inspirazione, ho deciso di voler dar forma a un progetto personale che racchiudesse tutti gli aspetti che più mi entusiasmavano, nella città che più mi impressiona.

Nel 2018 nasce La Botànica Barcelona.

La Botànica è uno spazio di coworking creativo in cui artisti ed artigiani possono trovare un posto comunitario, pieno di ispirazione dove poter lavorare, e allo stesso tempo mostrar al pubblico le loro opere o prodotti, insegnare nei workshop creativi e accogliere i propri clienti. L’idea principale era quella di offrire un posto in cui le persone creative potessero vivere del proprio talento.
Oggi la La Botànica ha circa 12 artisti nazionali ed internazionali che lavorano quotidianamente condividendo lo stesso spazio di lavoro. L’ambiente è rilassato, rispettoso e variopinto. Una grandissima soddisfazione raggiunta che è stata segnata però anche da fortissimi momenti di crisi come l’arrivo della pandemia ad un solo anno dall’aver aperto.
Oltre che alla gestione della Botànica, insegno tecniche creative nei workshop della Botànica e in altri spazi culturali della città e mi dedico alla realizzazione quadri.

Nel gennaio del 2022, la collezione “Les tardes d’estiu” (I pomeriggi d’estate) ha iniziato timidamente a vedere la luce e da allora continuo a creare ed esplorare questo mondo di paesaggi minimalisti e colori vivaci che mi riportano in altre parti del mondo che mi piace ricordare o immaginare.

Carona, il mio paese di origine, mi accoglie appena può ed è sempre presente nei miei pensieri con molto affetto e dove si racchiudono tutti i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza. Un giorno non troppo lontano tornerò a viverci ma non prima di avere trovato un equilibrio tra la vita in Svizzera, in Spagna e in giro per il mondo.

I viaggi di Clarissa Ferrario

Scopri la serie

Correlati