L’instancabile Yvi. Incontro con Yvonne Pesenti
L’instancabile Yvi. Incontro con Yvonne Pesenti (1./3)
Millevoci 03.12.2021, 10:15
L’instancabile Yvi. Incontro con Yvonne Pesenti (2./3)
Millevoci 03.12.2021, 11:05
L’instancabile Yvi. Incontro con Yvonne Pesenti (3./3)
Millevoci 03.12.2021, 12:05
Giornata internazionale delle persone con disabilità. Inclusione andicap Ticino ha lanciato la campagna #vivereappieno, veicolata dal calendario 2022. Quale il senso di questa giornata? Quali sono le richieste delle associazioni che difendono di diritti dei disabili? Con Sara Martinetti e Marzio Proietti, rispettivamente responsabile comunicazione e direttore di inclusione andicap ticino.
Secondo gli esperti passiamo circa sei anni della vita a sognare, circa 50 mila ore. I sogni sono la terza attività della mente, diversa dal ragionare (a mente sveglia) e dal dormire profondamente. I sogni ci affascinano, ci fanno paura, ci incuriosiscono. Carlotta Moccetti indaga il mondo onirico con il prof. Mauro Manconi, caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana, responsabile del Centro del sonno.
Simona Cereghetti, giornalista e corrispondente da palazzo federale per la RSI, ci presenta Schweizer Politfrauen, il libro scritto con le colleghe Nathalie Christen e Linda Bourget, che raccoglie 21 ritratti di politiche, di diversi partiti, attive in vari consessi a livello comunale, cantonale e federale. Ritratti pennellati con gli aneddoti di originali percorsi politici al femminile, anche costellati da quegli ostacoli (in)visibili che spesso le donne incontrano quando decidono di candidarsi. Un libro che vuole essere una fonte di ispirazione, che viene dalle donne, ma non è rivolto solo alle donne.
Antonio Bolzani ci parla dei manifesti di Stabio che hanno scatenato molte reazioni e discussioni con gli auguri in dialetto: “Bun Natál e bóna carna d’animál”. Da questo detto popolare risalente alla civiltà contadina e dalla mostra in corso al Museo della civiltà contadina (“Porca vacca. Maiali e vacche dal passato al presente”) ci porta a fare un salto all’indietro nel tempo per parlare delle tradizioni natalizie di una volta con Monica Rusconi, addetta culturale di Stabio e curatrice del Museo della civiltà contadina e Franco Lurà, per oltre vent’anni direttore del Centro di dialettologia e di etnografia.
L’instancabile Yvi. Incontro con Yvonne Pesenti di Roberto Antonini
Pro Helvetia, Dipartimento Cultura di Migros Ticino, Monte Verità, Società Dante Alighieri, Piazzaparola, ecc.… Yvonne Pesenti è indubbiamente una delle personalità più attive nell’ambito della cultura della Svizzera italiana. Dopo gli studi in storia, letteratura francese e italiana all’Uni di Zurigo, ha saputo portare in Ticino quell’apertura mentale e culturale che spesso fa difetto nel piccolo territorio che scende dal San Gottardo a Chiasso. Millevoci la incontra per conoscerla un po’ meglio e per raccogliere suggerimenti e proposte per continuare a dare peso e forza alle diverse declinazioni delle espressioni culturali.
Scopri la serie