Benedetta Tobagi scrittrice e storica ha lavorato e continua a lavorare sulla storia dello stragismo in Italia. L’ultimo suo lavoro è “Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta” edito da Einaudi, che presenterà domani, ospite all’assemblea annuale di ChiassoLetteraria per un incontro con il pubblico dalle 17.00, all’Aula magna delle scuole elementari, di Rancate.
Il 27 marzo al LUX di Massagno è prevista la proiezione del celebre film Blade Runner del Regista: Ridley Scott. Il film è tratto da un capolavoro letterario del 1968 che s’intitola “Gli androidi sognano pecore elettriche?” uno romanzo dello scrittore statunitense Philip K. Dick considerato uno dei più importanti scrittori postmoderni. Con noi c’è il collega Enrico Bianda che cura i programmi giornalistici per Rete Due, a cui vorrei chiedere se sia stato il film Blade Runner ha fatto di Philip K. Dick uno scrittore di culto.
Fino al 30 marzo si tiene la Settimana contro il razzismo dal titolo “Questione di parole”. L’obiettivo è riflettere sul ruolo del linguaggio nel razzismo, comprendendone il significato e soprattutto l’impatto, per favorire un uso più consapevole e inclusivo delle parole. Il programma propone 25 eventi di sensibilizzazione del pubblico. Ne parliamo con Marta Bernasconi collaboratrice scientifica del Servizio per l’integrazione degli stranieri.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917