Speciali

Rete Uno a “Cielo aperto”

In occasione del 100° delle Forze aeree svizzere e del 75° dell'Aeroporto di Locarno

  • 31.05.2014, 02:00
Cielo aperto

Un evento da vivere con il naso all’insù, rincorrendo la magia del volo. Piatto forte: un Air Show, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, da 50 - 60'000 persone.

In occasione del 100° delle Forze aeree svizzere e del 75° dell'Aeroporto di Locarno, la Base aerea di Locarno (militare) e la Direzione dell'aeroporto cantonale (civile) uniscono le forze per allestire a Magadino una serie di eventi gratuiti in programma tra il 20 maggio e il 1° giugno. Tra questi, conferenze con personaggi quali l’astronauta Paolo Nespoli, l’Icaro in mongolfiera Brian Jones e André Borschberg, promotore del progetto Solar Impulse.

Una festa aperta/offerta a tutti. Per intenderci, ci sarà chi di aviazione vive (per lavoro o passione) e tanti fans dell’ultima ora. I bambini - prevista una collaborazione con le scuole elementari e medie del Cantone Ticino - e i loro genitori. I ragazzi e i nonni.

Magadino.jpg

Una festa nel rispetto delle diverse sensibilità, che non si impone, ma lega. Da segnalare la sinergia con la Fondazione Bolle di Magadino, che ha potuto fissare condizioni quadro per lo svolgimento della manifestazione, e l’impatto ambientale neutrale: "Cielo aperto" indennizzerà tutto il CO2 emesso a www.myclimate.org. Inoltre, in collaborazione con il Reparto del Traffico del Cantone Ticino, gli astanti saranno invitati all’uso dei mezzi pubblici - treno, bus navetta, percorsi ciclabili del Piano - per incidere il meno possibile sulla qualità dell’aria.

Il carattere popolare ed eccezionale dell’evento - clicca qui per accedere al programma - e lo spirito di incontro e coesione che ha guidato gli organizzatori, hanno portato Rete Uno, media partner, a "Cielo aperto".

Venerdì 23 maggio presenteremo i dettagli della nostra copertura con una Squadra Esterna in diretta dall’aeroporto di Locarno, riferendo nel contempo dei campionati svizzeri di acrobazia con alianti.

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno trasmetteremo in diretta dall’Air Show, con puntate speciali di Arcobaleno, Tra la gente e C’est Chic.

Da giovedì 22 maggio, ogni giorno, alle 14:30, mettiamo in palio premi legati all’aviazione.

Rete Uno, sperando che Binaghi assicuri il bel tempo, c’è!

Ti potrebbe interessare