®
Da lunedì 02 a venerdì 06 settembre 2019
Jeanne Lee è stata una delle grandi vocalist attive nell’ambito del jazz e delle musiche improvvisate dai primi anni ’60 fino alla prematura scomparsa nel 2000.
Nata a New York nel 1939, si era formata al Bard College nel Massachusetts dove studiò letteratura, danza, coreografia e psicologia.
Venne alla ribalta nei primi anni ’60 per l’album "The newest sound around" in duo con il pianista Ran Blake, per quello che fu uno dei manifesti della Third Stream. Si interessò successivamente ad altre espressioni dell’avanguardia artistica come la poesia sonora e le performances del gruppo Fluxus. Collaborò pure con John Cage.
In ambito jazz la ricordiamo accanto ad Archie Shepp, Marion Brown, al pianista Mal Waldron (in duetti che fecero storia), nel cast di Escalator over the Hill, leggendaria opera jazz di Carla Bley. Ma anche con Anthony Braxton, con Enrico Rava, con il vibrafonista tedesco Gunter Hampel, diventato poi suo marito, e poi alla testa di suoi progetti da leader.
Marcello Lorrai ci introduce nel magico universo di un’artista a tutto tondo venuta a mancare quando era ancora in piena attività.
Prima emissione da lunedì 18 a venerdì 22 marzo 2019
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703582