Basket

Swiss Team e Zalgiris trionfano nei tornei pasquali giovanili

Agli elvetici l’evento U19 di Bellinzona, ai lituani quello U16 di Massagno

  • 21 aprile, 17:08
  • 22 aprile, 11:09
FRESHFOCUS_1459968.jpg

Livello altissimo

  • freshfocus

In questo weekend lungo pasquale Bellinzona e Massagno sono diventate due piccole capitali per il basket giovanile. All’ombra dei castelli è andato in scena il 19o Memorial Cira Baroni dedicato alla categoria U19, che ha visto scendere sul parquet del Palasport otto squadre da sei nazioni diverse. A imporsi è stata la Nazionale svizzera, che dopo una bellissima rimonta nel finale ha superato i tedeschi dell’IBA Monaco all’ultimo atto per 70-67. “Siamo felicissimi, abbiamo assistito a delle bellissime partite e tutto è funzionato al meglio”, ha commentato il presidente Fabrizio Pizio.

Abbiamo una buona collaborazione con gli organizzatori del torneo di Massagno, ci aiutiamo anche per quel che riguarda le squadre. Credo che questi tornei facciano bene al basket in Ticino

Fabrizio Pizio, presidente torneo U19 di Bellinzona

Pochi chilometri più a sud, a Nosedo, si è invece svolta la 18a edizione del torneo giovanile massagnese dedicato alle categorie U16 e U14. Un evento che ha permesso ai presenti di vedere, oltre ai giovani più interessanti di casa nostra, anche alcune squadre di livello superiore, come lo Zalgiris Kaunas oppure la rappresentativa U16 cinese. “In settembre si terrà la Coppa d’Asia a Ulan Bator, in Mongolia - ha spiegato il direttore delle squadre giovanili di basket cinesi Bin Zhang - quindi abbiamo deciso di venire qui per prepararci al meglio”. Gli asiatici si sono dovuti inchinare ai lituani all’ultimo atto per 80-73, in una finale che ha regalato spettacolo come conferma anche Robbi Gubitosa: “Queste due squadre hanno mostrato un basket davvero buono, quasi al livello di una serie A svizzera”. Nella categoria U14 invece a trionfare sono stati gli spagnoli del Taber.

È un motivo d’orgoglio per i nostri giovani poter affrontare queste squadre di un livello veramente altissimo

Robbi Gubitosa, allenatore U14 SAM

04:37

Il servizio sui tornei giovanili di Bellinzona e Massagno (Domenica Sportiva 20.04.2025)

RSI Sport 20.04.2025, 18:24

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare