Inchieste andate in onda

Raccolta differenziata

Puntata del 16.5.2014 - Comodità o percorso a ostacoli? Cittadini e autorità a confronto.

  • 16.05.2014, 13:55
Vincente la separazione dei rifiuti

Vincente la separazione dei rifiuti

  • tipress

Una bottiglia del latte, un flacone vuoto di detersivo per i piatti, un resto di cibo… Voi dove li buttate? Nel sacco dei rifiuti, senza grandi pensieri o sensi di colpa? E poi via tutto nel cassonetto?

Oppure cercate di… RICICLARE?

Se lo fate, quanta fatica vi costa? Ad esempio, dove sono i centri di raccolta? Ce ne sono abbastanza? Sono facilmente raggiungibili da tutti i cittadini, anche a piedi?

Patti chiari ha testato percorsi e direttive per il riciclaggio, incontrando cittadini che cercano di essere virtuosi e altri che lo sono molto meno. Abbiamo percorso letteralmente le strade della spazzatura, con una puntatina anche al famoso e chiacchierato termovalorizzatore di Giubiasco, dove arrivano tutti i nostri sacchi dei rifiuti.

Vi garantiamo che non è stata sempre una passeggiata! Anzi! Tra ecopunti, econcentri, sacchi a pagamento e sacchi “selvaggi” c’è da perderci la bussola! Il Ticino dei rifiuti domestici è più che variegato, non c’è che dire. Prendete la plastica ad esempio. Sapete dove buttarla? E sapete dove va a finire? Risposta scontata? Bèh, dipende dove vivete.

Cittadini e autorità si confrontano nello studio di Patti chiari: GUARDA QUI LA PUNTATA.

Ti potrebbe interessare