equitazione

“Guerdat mi disse che tra le mani aveva qualcosa di speciale”

Gianluca Agustoni sul rapporto tra Dynamix e il cavaliere, argento a Parigi

  • 17 settembre, 12:26
  • 17 settembre, 15:01
Gianluca Agustoni

Il proprietario di Dynamix de Belheme, Gianluca Agustoni

  • rsi.ch

Uno dei protagonisti rossocrociati dei recenti Giochi Olimpici è sicuramente stato Steve Guerdat che, in sella a Dynamix de Belheme, ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento. Un traguardo di grande valore, frutto del talento del 42enne, e del rapporto straordinario con la cavalla e con il suo proprietario, il ticinese Gianluca Agustoni. “Dynamix era stata acquista in Francia da dei conoscenti quando aveva cinque anni - ci ha detto il 53enne - Dopo una prima prova, Steve mi disse che tra le mani aveva qualcosa di speciale e così decidemmo di comprarla”.

Con Steve abbiamo gli stessi gusti nel scegliere i cavalli, per questo ho pensato che Dynamix potesse essere adatto a lui

Acquistare dei cavalli già esperti e con un passato nelle competizioni richiede ingenti somme di denaro. “Cerchiamo di scovarli quando sono ancora giovani per una pura questione economica - ha proseguito Agustoni - La cavalla ovviamente doveva essere ancora formata. È una strada lunga, dispendiosa e rischiosa, ma questo è l’unico sistema che ci permette di accedere a competizioni di così alto livello in collaborazione con Steve. Grazie a lui e alle capacità di Dynamix siamo riusciti a ottenere la medaglia d’argento a Parigi”.

Equitazione, il servizio con Gianluca Agustoni (La Domenica Sportiva 15.09.2024)

RSI Sport 15.09.2024, 19:40

Equitazione, l’intervista a Steve Guerdat (La Domenica Sportiva 15.09.2024)

RSI Sport 15.09.2024, 16:38

  • #Steve Guerdat
  • #Gianluca Agustoni
  • #Dynamix

Correlati

Ti potrebbe interessare