Nominata per il premio di miglior sportiva dell'anno, Lara Gut-Behrami è intervenuta agli Sports Awards in collegamento video. Alla domanda su quale sarebbe il suo consiglio più importante per i giovani che la seguono come esempio, la ticinese ha risposto: "C'è da spingere i bambini a fare sport e più che altro è una responsabilità di noi adulti. C'è stato il COVID, ci sono state centomila cose e ci abituiamo sempre di più a stare sui telefoni, a stare connessi tramite social e ci dimentichiamo un po' di stare fuori".
Quello che vorrei è vedere più bambini fuori, che provano, che saltano, che si divertono, e meno genitori apprensivi, che hanno paura che si facciano male
"Vedere che i bambini vengono a guardare le gare mi ricorda quando ero io bambina", ha raccontato la sciatrice di Comano. "Nella prima gara che sono andata a vedere c'era Maria José Rienda Contreras che gareggiava - era a Sölden e penso che avevo 10-11 anni - ed è stato fantastico. E pensare che ora ci siano bambini in quella posizione che vengono a vedere le nostre gare, che un domani possono fare il lavoro, lo sport che sto facendo io, credo che sia uno stimolo a creare un mondo migliore".
Magari prima non mi rendevo tanto conto, ma mi fa piacere quando al traguardo ci sono dei bambini
Sport Awards, le parole di Lara Gut Behrami (11.12.2022)
RSI Sport 12.12.2022, 12:41
Le dichiarazioni di Lara Gut-Behrami (Radiogiornale 12.12.2022, 09h00)
RSI Sport 12.12.2022, 09:45
Contenuto audio