Thomas Bach è il nuovo presidente del Comitato olimpico internazionale. Il tedesco è stato eletto a Buenos Aires dai membri dell'istituzione e prenderà dunque il posto di Jacques Rogge, del quale era vice. Il 59enne, finora a capo del Comitato olimpico tedesco, sarà il nono ad avere l'onore di rivestire la prestigiosa carica. Giurista di formazione, nel 1976 si è aggiudicato l'oro nel fioretto a squadre ai Giochi di Montréal.
Bach ha raggiunto la maggioranza assoluta al secondo turno (49 voti su 93), dove ha battuto la concorrenza di quattro candidati: il neocastellano Denis Oswald (5), il portoricano Richard Carrion (29), l'ucraino Sergey Bubka (4) e il singaporiano Ng Ser Miang (6). Il taiwanese Ching-Kuo Wu era invece già stato eliminato dopo il primo scrutinio. Il mandato del nuovo numero uno durerà come minimo otto anni.
Nove nuovi membri nel Comitato olimpico internazionale
In Argentina, oltre alla nomina del presidente, sono stati eletti nove nuovi membri nel CIO. Si tratta del keniota Paul Tergat, dello svedese Stefan Holm, del russo Alexander Zhukov, della filippina Mikaela Maria Antonia Cojuangco-Jaworski, del rumeno Octavian Morariu, del brasiliano Bernard Rajzman, dello statunitense Lawrence Probst, dell'etiope Dagmawit Grirmay e dell'olandese Camiel Eurlings.
Gallery audio - CIO, è Bach il successore di Rogge
Contenuto audio
Il commento di Enrico Carpani
RSI Sport 11.09.2013, 01:37
Gallery video - CIO, è Bach il successore di Rogge