Lo storico Triathlon di Locarno quest'anno è stato un po' più storico del solito. L'edizione 2022 è infatti stata pure l'occasione per un'icona di questo sport come Nicola Spirig di dare il suo addio definitivo alle competizioni. La campionessa olimpica di Londra 2012 ha salutato i propri tifosi nel migliore dei modi, vincendo anche l'ultima gara sulle sponde del Lago Maggiore: "È stato meraviglioso disputare qui il mio ultimo triathlon, una bellissima chiusura di carriera".
Qui a Locarno l'ambiente è fantastico
Nicola Spirig
La scelta della 40enne di dire basta non è stata presa in maniera improvvisa: "È stato un processo, ne ho parlato in famiglia e questo era il momento migliore". In una carriera costellata di successi qual è il suo ricordo più indelebile? "Ci sono tanti momenti, le 5 Olimpiadi disputate con l'oro a Londra e l'argento a Rio, ma anche i titoli europei. Diciamo che tutto il percorso mi lascerà tantissimo".
Mi rallegro del tempo che passerò in famiglia, ma lo sport farà sempre parte di me
Nicola Spirig
Cosa lascia Nicola Spirig per il movimento del triathlon alle nostre latitudini? "È bello perché è uno dei pochi sport in cui tutti possono cimentarsi insieme ai professionisti. Spero di ispirare i bambini a seguire le mie orme". Da sottolineare che in campo maschile a trionfare è stato il padrone di casa Sasha Caterina.
Triathlon, l'intervista a Nicola Spirig (04.09.2022)
RSI Sport 04.09.2022, 20:31
Triathlon, il servizio sulla gara di Locarno (Il Quotidiano 04.09.2022)
RSI Sport 04.09.2022, 21:13