Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d'oro nella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016. Per l'Italia è già il terzo oro ai Giochi. Il 28enne ha preceduto l'ucraino Serhiy Kulish e il russo Vladimir Maslennikov. Il tiro ha regalato pure un altro argento al CONI, con Giovanni Pellielo che in finale nella fossa si è arreso al croato Josip Glasnovic.
Altri ori per Cina e Thailandia
Cina e Thailandia continuano dal canto loro a dominare le gare di tuffi e quelle di sollevamento pesi. Nella finale della piattaforma 10m sincronizzata Asien Chen e Yue Lin (496,98 punti) si sono imposti con ampio margine sugli statunitensi David Boudia e Steele Johnson (457,11) , mentre nella categoria femminile fino a 58kg le asiatiche hanno ottenuto addirittura una doppietta: Sukanya Srisurat ha preceduto la connazionale Pimsiri Sirikaew, sollevando un totale di 240kg che corrisponde al nuovo record olimpico. A sorpresa invece nella categoria 62kg maschile è stato il colombiano Oscar Figueroa a salire sul gradino più alto del podio.
Scherma, doppietta delle russe nella sciabola
Il derby russo nella finale della sciabola ha incoronato a sorpresa Yana Egorian, che è riuscita ad avere la meglio sulla favoristissima Sofya Velikaya all'ultima stoccata (15-14). Il bronzo è finito al collo dell'ucraina Olga Kharlan, vittoriosa 15-10 sulla francese Manon Brunet.