Lunedì sera a Rapperswil sono stati onorati i protagonisti della stagione 2016-17 di calcio. I titoli più prestigiosi, quelli della categoria Player of the Year, sono andati a Lara Dickenmann tra le donne e Granit Xhaka tra gli uomini. Il centrocampista, passato l'estate scorsa in Premier League, è una delle pedine fondamentali dell'Arsenal con cui ha vinto la FA Cup e la Supercoppa inglese. La 31enne invece riceve il riconoscimento per la settima volta in carriera.
Vladimir Petkovic è stato invece scelto come miglior allenatore per il secondo anno consecutivo. Il suo bilancio con la Nazionale è impressionante: sei vittorie nelle sei partite di qualificazione ai Mondiali 2018, un risultato che ha portato la Svizzera al quarto rango della classifica FIFA. Il Basilea, autore della doppietta Coppa e campionato, ha invece vinto il premio di squadra migliore.
Nelle altre categorie spiccano Xherdan Shaqiri per la rete più bella, quella segnata il 1o giugno alla Bielorussia, Manuel Akanji (miglior giovane) e Belinda Brem (arbitro dell'anno).