È ancora Lionel Messi il migliore. Almeno secondo la FIFA, che lo ha premiato con il secondo “The Best Award” consecutivo, il terzo della carriera per l’argentino. La Pulce ha superato la concorrenza di Erling Haaland e Kylian Mbappé, diventando il giocatore ad aver conquistato più volte questo riconoscimento staccando Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski fermi a 2. La miglior giocatrice per il massimo organo mondiale è stata invece Aitana Bonmatì, già vincitrice del Pallone d’Oro.
Il Manchester City ha potuto consolarsi con il premio di miglior allenatore che - senza troppe sorprese - è andato a Pep Guardiola. Al femminile invece ha trionfato l’allenatrice della Nazionale inglese Sarina Wiegman. Tra i pali i migliori sono stati Ederson e Mary Earps, mentre il premio Puskas per il miglior gol dell’anno è andato alla spettacolare rovesciata di Guilherme Madruga del Botafogo.
Miglior giocatore: Lionel Messi.
Miglior giocatrice: Aitana Bonmatì.
Miglior portiere: Ederson.
Miglior portiera: Mary Earps.
Miglior allenatore: Pep Guardiola.
Miglior allenatrice: Sarina Wiegman.
Fifa Pro Men’s World 11: Courtois; Walker, Stones, Ruben Dias; Bernardo Silva, Bellingham, De Bruyne; Haaland, Mbappé, Messi, Vinicius.
Fifa Pro Women’s World 11: Earps; Carmona, Bronze, Greenwood; Walsh, James, Russo, Toone, Bonmatì; Morgan, Kerr.
Premio Fair Play: Brasile.
Premio Puskas: Guilherme Madruga.
Legato a Rete Uno Sport del 15.01.2024, 24h00