Calcio

“Andiamo agli Europei convinti che Yakin sia la persona giusta”

Pier Tami commenta la decisione di confermare la fiducia al CT rossocrociato

  • 29 novembre 2023, 14:43
  • 29 novembre 2023, 19:09
Pier Tami

Il lavoro non gli è mancato

  • rsi.ch

“Confermare la fiducia a Murat Yakin è stata una decisione unanime”, ha detto ai microfoni della RSI il Direttore Tecnico delle Nazionali svizzere Pier Tami all’indomani dell’annuncio che il il CT rossocrociato avrebbe guidato la squadra, come da contratto, ad Euro 2026. “Alla fine puoi avere delle visioni diverse su alcuni temi, però la cosa principale è che sapevamo fin dal 2021 che Murat sarebbe stato il nostro allenatore agli Europei. La qualificazione era l’obiettivo principale e determinante per questa conferma e lui ha raggiunto questo traguardo, però non ci siamo fermati solo al risultato ed abbiamo voluto approfondire con Yakin alcune situazioni che negli ultimi tempi ci hanno messo in difficoltà. Mi riferisco ad esempio alla squadra che ha perso di serenità nel gioco. Murat però ci ha dato delle risposte importanti e, anche in base a quello che ci ha dimostrato, andiamo all’Europeo convinti che sia la persona giusta”.

La Federazione svizzera non è abituata a licenziare una persona o a interrompere un contratto quando questa persona comunque ha raggiunto l’obiettivo principale

Pier Tami, DT delle Nazionali svizzere

Quando dice che la conferma di Yakin è stata una decisione, il Direttore Tecnico vuol dire che ha parlato anche con Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri, Manuel Akanji e Yann Sommer, ovvero con i senatori, o loro non sono stati presi in considerazione? “No - ha risposto Tami - perché i giocatori non hanno nulla da dire in queste decisioni”.

A livello di Nazionali abbiamo risultati eccellenti, ma quello che emerge dalla stampa è il problema che abbiamo con Yakin. Questo mi rattrista un po’, perché non viene visto il lavoro di tutte le squadre

Pier Tami, DT delle Nazionali svizzere

Delle novità a livello di staff tecnico potrebbero però esserci, visto che Vincent Cavin, a oggi assistente di Yakin, potrebbe passare al Losanna. “Lui ci ha comunicato questa possibilità - ha confermato Tami - e anche se non ha ancora preso una decisione noi chiaramente dobbiamo guardare avanti. Con Murat in questo momento stiamo quindi facendo le nostre valutazioni e sono cose che voglio chiarire al più presto, perché stiamo già preparando gli Europei”.

16:14

Nazionale, l’intervista a Pier Tami (29.11.2023)

RSI Sport 29.11.2023, 14:11

02:23

Il servizio con Pier Tami (Rete Uno Sport 29.11.2023, 18h30)

RSI Sport 29.11.2023, 18:38

Correlati

Ti potrebbe interessare