CALCIO - NAZIONALE

“Shaqiri ha un problemino muscolare di cui non conosciamo l’entità”

Nel giorno dell’inizio del raduno della Svizzera Tami ha affrontato diversi temi

  • 27.05.2024, 17:50
  • 27.05.2024, 19:02
Pier Tami

Il direttore delle squadre nazionali

  • rsi.ch

Con il raduno odierno è iniziato il campo di allenamento della Svizzera in vista di Euro 2024 in Germania e dei 38 giocatori convocati da Murat Yakin 23 sono già arrivati a San Gallo. Non ci sono ancora Shaqiri, il quale si è sottoposto a Basilea a delle visite mediche per un vecchio infortunio, e Okafor, in tournée con il Milan. Presenti invece Schär, liberato dagli impegni con il Newcastle, Embolo e Zakaria. Questi ultimi due, infortunati, non possono però ancora allenarsi con i compagni.

“Xherdan ha qualche problemino a livello muscolare a un polpaccio la cui entità non è ancora conosciuta - ha spiegato il direttore delle squadre nazionali Pier Tami - Non era previsto arrivasse così presto, ma ne siamo contenti, perché eventualmente potrà fare una preparazione adeguata per un torneo così impegnativo. Per Breel e Denis vogliamo invece vedere a che punto sono della riabilitazione e testarli pian piano con un programma individualizzato, così da capire se potranno essere a disposizione per gli Europei”.

Il contratto di Yakin è in scadenza, ma anche se dovessimo uscire ai gironi non è detto che ci si separi automaticamente da lui. L’analisi andrà fatta a bocce ferme dopo gli Europei

“L’obiettivo in Germania sarà quello di arrivare agli ottavi - ha sottolineato Tami - e dobbiamo focalizzarci sul superare la fase a gironi. Non sarà facile, perché nel nostro gruppo ci sono la Germania, una delle favorite per la vittoria finale, e due squadre importanti come Ungheria e Scozia. Il nostro impegno sarà quello di dare tutto sul campo per dimostrare che vogliamo raggiungere il nostro obiettivo”.

07:59

Nazionale, l'intervista a Pier Tami (27.05.2024)

RSI Sport 27.05.2024, 17:25

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare