Per il Qatar è andato tutto secondo i piani: grazie al successo per 3-1 sulla Giordania in finale i padroni di casa si sono confermati campioni e hanno conquistato la 18a edizione della Coppa d’Asia. Gli uomini di Marquez hanno così riscattato la delusione del Mondiale casalingo del 2022 e hanno alzato il trofeo per la seconda volta nella propria storia.
Mattatore dell’incontro è stato sicuramente Afif. Il numero 11 qatariota ha trasformato i tre rigori (22’, 73’ e 95’) assegnati giustamente dal direttore di gara è si è preso il titolo di capocannoniere del torneo con 8 reti. Complice qualche ingenuità difensiva e un po’ di tensione per aver raggiunto per la prima volta la finale, la Giordania ha solamente tastato il sogno di trionfare quando Al Naimat ha pareggiato l’incontro al 67’.
La finale del 3o posto di Coppa d’Africa è andata al Sudafrica. La sfida con la Repubblica Democratica del Congo è terminata 0-0 dopo 90’ e per regolamento non si sono svolti i tempi supplementari. La finalina è dunque stata decisa ai rigori dove gli errori di Mbemba e del calciatore dello Young Boys Elia hanno consegnato il terzo posto ai Bafana Bafana.
Coppa d’Asia, il servizio sulla finale Giordania-Qatar (Sportsera 10.02.2024)
RSI Sport 10.02.2024, 20:47