Un pareggio colto in rimonta contro il Marocco è bastato alla Spagna per chiudere al comando il Gruppo B. A Kaliningrad la squadra di Hierro è stata fermata sul 2-2, ma ha comunque potuto festeggiare il primo posto nel girone grazie al pareggio scaturito nell'altro match del girone tra Portogallo e Iran (1-1).
Nonostante fosse già eliminata la selezione marocchina ha messo in grande difficoltà le Furie Rosse, costrette a rimontare due volte per poter portare a casa il fondamentale punto. Al 19' è stato Isco, al termine di una bella azione corale, a rispondere al vantaggio di Boutaib, mentre nel primo minuto di recupero ci ha pensato Aspas a rimediare al secondo svantaggio targato En-Nesyrì. In occasione dell'episodio decisivo è stato necessario l'intervento del VAR, che ha dimostrato come l'attaccante del Celta Vigo, autore di un pregevole colpo di tacco, non fosse in fuorigioco.
Negli ottavi di finale la Spagna si troverà quindi di fronte i padroni di casa della Russia. La partita andrà in scena domenica primo luglio al Luzhniki Stadium di Mosca.