La Commissione Etica della FIFA ha sospeso per otto anni Sepp Blatter, presidente FIFA dal 1998, e Michel Platini, alla testa dell'UEFA dal 2007. Per questo periodo i due non potranno svolgere attività legate al calcio. Allo svizzero, inoltre, è stata inflitta una multa di 50'000 franchi, mentre il francese dovrà pagarne una di 80'000.
Questo è il verdetto legato all'affare del controverso versamento di 2 milioni di franchi da parte dell'elvetico in favore del transalpino. Il pagamento "non aveva basi legali nell'accordo tra le parti sottoscritto il 25 agosto 1999". L'affermazione dell'esistenza di un accordo orale non ha convinto ed è stata respinta.
Blatter e Platini potranno fare appello alla FIFA e successivamente al Tribunale Arbitrale dello Sport, ma il tempo che richiederà l'operazione impedirà probabilmente al francese di presentarsi quale candidato al ruolo di presidente FIFA all'elezione che avverrà il 26 febbraio. La giustizia interna della FIFA ha valutato che i due hanno abusato della loro posizione.
FIFA, Blatter e Platini sospesi
Dal TG20: