Brasile e Belgio scendono oggi campo come grandi favorite nei propri ottavi di finale, ma le eccellenti eliminazioni che il Mondiale russo ci ha regalato non consentono a nessuno di sentirsi sicuro. Vero è che, per motivi differenti, sia Messico che Giappone si sono qualificate anche grazie al fato.
La Seleçao, nonostante il pareggio con la Svizzera al debutto, ha chiuso in testa il girone in testa confermando di essere una delle pretendenti al titolo finale. Il Messico, dal canto suo, ha prodotto l'exploit proprio nella prima gara, quando ha battuto di misura la Germania. Nell'ultima partita da dentro o fuori, il Chicharito e compagni hanno però steccato, subendo un sonoro 3-0 dalla Svezia. Il Tricolor è stato salvato solo dalla contemporanea e soprendente vittoria della Corea del Sud contro i tedeschi.
Il Belgio deve invece provare a sfruttare finalmente la generazione di fenomeni che ha prodotto. Dopo un Gruppo G dominato davanti all'Inghilterra, i Diavoli Rossi hanno fatto il pieno di fiducia e sono pronti a puntare senza timore alla finale. Il Giappone, dal canto suo, non sembra avere gli argomenti per fermare Lukaku e compagni, ma le sorprese in questo Mondiale sono sempre dietro l'angolo. I Samurai Blu hanno raggiunto gli ottavi ai danni del Senegal per il computo dei cartellini gialli, dopo aver perso la sfida decisiva contro una Polonia già eliminata.