Calcio

Fenerbahçe e Besiktas fuori dall'Europa

L'UEFA punisce i club di Istanbul per il giro di corruzione

  • 25.06.2013, 23:49
  • 05.06.2023, 19:47
ky_fenerbahce.JPG

L'UEFA ha punito Fenerbahçe e Besiktas, coinvolti nello scandalo delle partite truccate, con il divieto di prendere parte alle coppe europee. Il primo dei due club di Istanbul non potrà partecipare a tornei continentali per tre stagioni (il terzo anno di punizione verrà però sospeso con la condizionale per i cinque successivi). Giunto secondo in campionato, avrebbe potuto giocare il terzo turno preliminare della Champions League 2013-14. Il secondo, il Besiktas, ha ricevuto una squalifica di un anno, che gli impedirà di disputare i preliminari di Europa League.

Il calcio turco era stato sconvolto nel 2011 dalla scoperta di un vasto giro di corruzione. Il presidente del Fenerbahçe Aziz Yldirim, tra i colpevoli, era stato condannato a sei anni e tre mesi di prigione, ma aveva ritrovato la libertà dopo un solo anno di detenzione preventiva. La Federazione nazionale aveva già impedito alla sua società di accedere alla Champions 2011-12. Il Besiktas dal canto suo era stato obbligato a restituire la Coppa di Turchia 2011.

Lo Steaua di Bucarest, pure sotto inchiesta disciplinare, ha ricevuto una punizione più lieve. Per cinque anni verrà tenuto sotto osservazione dall'organizzazione, sotto minaccia di esclusione dall'Europa League.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare