Francia, Portogallo e Belgio sono le prime (esclusa la Germania padrona di casa) qualificate a Euro 2024. Nel big match del Gruppo B i transalpini hanno infatti sconfitto i Paesi Bassi grazie alla doppietta personale di Mbappé, capace di superare Platini (fermo a quota 41 reti) e ora quarto nella classifica dei migliori realizzatori dei Bleus. Un passo falso costato invece caro agli Oranje, scesi in campo con una formazione inedita a causa delle molte assenze e scavalcati in classifica dalla Grecia (impostasi 2-0 sull’Irlanda).
Dal canto suo il Portogallo, sempre a punteggio pieno, ha battuto la Slovacchia: sotto la pioggia battente dello stadio Dragão di Porto è risultata decisiva l’ennesima doppietta in nazionale di Ronaldo. Un risultato che permette al Lussemburgo, fermato sull’1-1 dall’Islanda, di rimettere in discussione il secondo posto del Girone J.
Nel Gruppo F il Belgio ha invece piegato l’Austria grazie a Lukebakio e Lukaku. I Diavoli Rossi, senza De Bruyne e Courtois, hanno sofferto nel finale complici le reti di Laimer e Sabitzer, ma sono comunque riusciti a mantenere immutato il risultato qualificandosi a Euro 2024.
L’Inghilterra ha invece sudato le proverbiali sette camicie prima di riuscire a battere l’Australia in amichevole. Nella sfida diretta da Frappart, che ha scritto un’altra pagina di storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita internazionale maschile a Wembley, la Nazionale dei Tre Leoni si è assicurata la vittoria grazie a Watkins.
Euro 2024, il servizio su Francia-Paesi Bassi (Info Notte Sport 13.10.2023)
RSI Sport 13.10.2023, 23:04
Euro 2024, Mbappé supera Platini nella classifica dei miglior realizzatori della Nazionale francese (13.10.2023)
RSI Sport 13.10.2023, 22:07
Legato alla diretta di Paesi Bassi-Francia (13.10.2023)