A Rostov sul Don il Belgio ha centrato la qualificazione per i quarti grazie a un'incredibile rimonta. Hazard e compagni hanno sconfitto 3-2 il Giappone al termine di un pazzo secondo tempo, trovando la rete decisiva nell'ultimo minuto di recupero con Chadli e guadagnandosi così il diritto di sfidare il Brasile venerdì alle 20h00 a Kazan. I nipponici, fino a oggi mai in rete nella fase a eliminazione della Coppa del Mondo, possono rammaricarsi per non essere riusciti a difendere il doppio vantaggio e dunque a superare per la prima volta gli ottavi.
Dopo un primo tempo povero di occasioni, la partita è totalmente cambiata nella ripresa. A dare la scossa - e che scossa - ci hanno pensato i nipponici nello spazio di quattro minuti, trovando prima il vantaggio con Haraguchi (48'), lesto a sfruttare un liscio di Vertonghen, e poi addirittura il raddoppio con un bel tiro da fuori di Inui (52').
Improvvisamente sotto di due reti, i Diavoli Rossi hanno avuto il merito di non disunirsi. Martinez ha azzeccato i cambi, buttando nella mischia Fellaini e Chadli, e i frutti si sono visti poco dopo: Vertonghen al 69' si è fatto perdonare accorciando con un colpo di testa da posizione impossibile, mentre cinque minuti più tardi è stato proprio Fellaini a trovare l'incornata giusta, trasformando in gol un cross teso di Hazard. Quando sembrava che per la terza volta in questi ottavi fossero necessari i supplementari, ci ha pensato il numero 22 a concludere nel migliore dei modi un contropiede magistrale e a far così gioire compagni e tifosi.
Il servizio su Belgio-Giappone (TG 03.07.2018, 12h30)
RSI Sport 03.07.2018, 14:23