Calcio

Il Senegal batte l'Egitto e va ai Mondiali

Il Ghana la spunta sulla Nigeria nelle qualificazioni africane per Qatar 2022

  • 30.03.2022, 00:01
  • 23.06.2023, 17:50
Senegal

A festeggiare sono di nuovo i Leoni della Teranga

  • Keystone

Nessuna rivincita per l'Egitto dopo la sconfitta con il Senegal nella finale dell'ultima Coppa d'Africa. I Leoni della Teranga hanno infatti battuto nuovamente i Faraoni ai rigori centrando la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Subito in gol con Dia al 3', che ha così pareggiato il risultato dell'andata, i padroni di casa non sono riusciti ad affondare il colpo né entro il 90', né entro i tempi supplementari. Dal dischetto hanno poi potuto approfittare dell'imprecisione di Salah e compagni, in rete con il solo El Solia.

Il Ghana l'ha invece spuntata sulla Nigeria. Dopo lo 0-0 dell'andata le Black Stars hanno ottenuto un prezioso 1-1 ad Abuja che, in virtù del gol in trasferta, è bastato loro per ottenere il ticket per la Coppa del Mondo. Alla kermesse iridata ci saranno anche Marocco e Tunisia che hanno eliminato rispettivamente la Repubblica Democratica del Congo e il Mali, così come il Camerun che, nell'ultimo match della giornata, ha battuto 2-1 in trasferta l'Algeria ai supplementari dopo aver perso nell'andata per 1-0.

Perù contro la vincente di Emirati Arabi-Australia

Sarà il Perù la formazione sudamericana a giocarsi uno degli ultimi ticket per i Mondiali del Qatar nello spareggio contro la vincente della sfida tra Emirati Arabi Uniti e Australia. La Blanquirroja ha infatti sconfitto, nell'ultima giornata delle qualificazioni, per 2-0 il Paraguay grazie ai gol di Lapadula e Yotun, conquistando così il quinto posto in classifica. Come detto i peruviani sfideranno una tra Emirati Arabi Uniti e Australia, dopo che la selezione del Golfo Persico ha battuto per 1-0 Corea del Sud nelle qualificazioni asiatiche.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare