Calcio

"Il team building è fondamentale"

Carlos Da Silva traccia il bilancio della settimana di ritiro in Val Venosta

  • 7 luglio 2023, 22:57
  • 8 luglio 2023, 15:31
carlos da silva

Il coordinatore sportivo e lo staff hanno dato regole al gruppo ma anche momenti di divertimento

  • rsi.ch

dall'inviato a Malles Luca Steens

Ultimo allenamento oggi a Malles per il Lugano quasi al completo, che domani chiuderà il suo ritiro nella bucolica Val Venosta, meta ambita anche da ciclisti, motociclisti ed escursionisti, con una seconda amichevole. Avversario sarà il Balingen, altra formazione tedesca dopo l'Unterhaching che martedì ha bloccato sull'1-1 i bianconeri. Poi la delegazione di una cinquantina di elementi salirà immediatamente sul bus per fare ritorno in Ticino. Tra i 25 giocatori presenti (compreso Doumbia in attesa di visto per gli Stati Uniti), non c'erano solo Saipi, in vacanza dopo l'Europeo U21, ed Amoura, El Wafi e Marques impegnati con le loro nazionali, così come Osigwe rientrato per farsi operare. Il momento quindi per fare il bilancio di questa settimana con il coordinatore sportivo Carlos Da Silva: "La settimana è andata molto bene: abbiamo trovato come l'anno scorso un ottimo campo e un'infrastruttura perfetta".

Importante è stato pure lavorare con la rosa quasi al completo, ciò che non era stato il caso l'anno scorso

Queste le peculiarità che hanno spinto i sottocenerini a tornare in Val Venosta: "La temperatura non è caldissima, perfetta per allenarsi, la vicinanza tra albergo e campo, il cibo. Alla fine l'importante è che il mister sia contento. E lui voleva venire qua".

In ritiro si danno delle regole così che poi non si discute più durante l'anno sulle norme di comportamento

Non solo lavoro e norme di vita comune, ma pure attività ludiche per cementare il gruppo: "Il team building è fondamentale. Come attività collaterale abbiamo in particolare organizzato un'uscita in go-kart, non con quelli tradizionali, ma con una variante con la quale si scende da una discesa. I ragazzi si sono divertiti molto e hanno dimostrato anche lì la loro voglia di competizione tanto che gli abbiamo detto: ragazzi va bene, ma attenzione a non farvi male".

Durante la cena comune i nuovi hanno dovuto cantare... Sono più bravi a segnare ma è stato molto divertente sentirli cantare

Tornando al campo, qualche dubbio ha sollevato il calibro delle avversarie delle amichevoli: "Siamo contenti, anche se non c'erano tante scelte da fare. Alla fine non è importante contro chi si gioca ma sfruttare le partite per mettere in pratica quanto appreso in settimana. Per l'ultima amichevole stiamo però cercando una compagine di alto livello".

Non sono previsti ulteriori movimenti di mercato, ma se qualcuno dovesse partire, siamo pronti a reagire rapidamente
04:26

SL, il servizio con Carlos Da Silva sul ritiro del Lugano a Malles (07.07.2023)

RSI Sport 07.07.2023, 22:59

Correlati

Ti potrebbe interessare